La Realtà Virtuale è efficace per superare la paura di volare

Descrizione del post sul blog.

Igor Graziato

6/9/20242 min read

gray and black HP virtual reality headset
gray and black HP virtual reality headset

Realtà Virtuale e Paura di Volare:

La paura di volare è una fobia che colpisce tra il 10 e il 25 percento della popolazione. Questo timore può causare un'ansia travolgente per chi deve viaggiare per lavoro o per raggiungere una destinazione di vacanza. Tuttavia, una nuova tecnica, la Virtual Reality Therapy, sta emergendo come un efficace strumento terapeutico per aiutare le persone a superare questa paura. La Realtà Virtuale permette agli utenti di essere partecipanti attivi in un mondo virtuale tridimensionale generato al computer, che cambia in modo naturale con i movimenti della testa e del corpo. Questa tecnologia consente ai pazienti di vivere esperienze simulate di volo in un ambiente controllato e sicuro, riducendo progressivamente la loro ansia attraverso l'esposizione ripetuta e graduale

Prove di efficacia della Realtà Virtuale nel trattamento della paura di volare

Uno studio presentato al 108° Congresso Annuale dell'American Psychological Association a Washington, D.C., ha dimostrato l'efficacia della Virtual Reality Therapy nel ridurre la paura di volare. Lo studio, condotto dalle psicologhe Samantha Smith, Ph.D., del Walter Reed Army Hospital, e Barbara O. Rothbaum, Ph.D., della Emory University School of Medicine, ha coinvolto 45 partecipanti di età compresa tra 24 e 69 anni, tutti affetti da fobia specifica o agorafobia con o senza attacchi di panico scatenati dal volo. I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi sperimentali:

  1. Gruppo VRT: 15 partecipanti hanno seguito quattro sessioni di formazione sulla gestione dell'ansia, seguite da esposizione alla realtà virtuale, simulando voli in condizioni di tempo sia calme che tempestose.

  2. Gruppo SE (Standard Exposure): 15 partecipanti hanno seguito la stessa formazione, seguita da esposizione in un vero aeroporto, seduti su un aereo stazionario e immaginando decollo, volo e atterraggio.

  3. Gruppo di Controllo: 15 partecipanti non hanno ricevuto alcun trattamento.

Dopo otto sessioni in un periodo di sei settimane, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di volare su un aereo di linea per valutare la loro disponibilità a volare e il livello di ansia durante il volo.

I risultati hanno mostrato che entrambi i trattamenti, VRTe SE, erano ugualmente efficaci nel ridurre i sintomi di ansia. I partecipanti trattati hanno riportato una significativa riduzione dell'ansia riguardo al volo e una soddisfazione equivalente per entrambi i trattamenti. Sei mesi dopo il trattamento, il 93 percento dei partecipanti di entrambi i gruppi VRE e SE avevano volato.

Quali sono i vantaggi della Realtà Virtuale?

I vantaggi della Virtual Reality Therapy rispetto al SE sono notevoli. La VRE può essere svolta in un ambiente clinico, eliminando i costi e le complicazioni logistiche legate al recarsi in un aeroporto e programmare un volo reale. Inoltre, la VRT consente al terapeuta di modificare le situazioni per adattarle meglio alle esigenze del paziente, ad esempio, permettendo di sperimentare ripetutamente decollo, atterraggio e turbolenze all'interno di una singola sessione.

In sintesi

  • La Realtà Virtuale rappresenta un approccio terapeutico innovativo ed efficace per aiutare le persone a superare la paura di volare.

  • Grazie alla sua flessibilità e alla possibilità di essere effettuata in un contesto clinico, la VRT offre una soluzione pratica ed efficace per coloro che soffrono di questa fobia debilitante.

  • La VRT consente di aumentare l'aderenza al trattamento.

Dott.Igor Graziato

Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Specialista in Psicoterapia

Virtual Reality Therapist

Master in Cognitive Behavioural Hypnotherapy

Membro dell'American Psychological Association

Past Vice President Ordine degli Psicologi del Piemonte